Cosa sono le certificazioni aziendali e a cosa servono?
In Contact Italia la qualità non è solo una parola ma un impegno concreto e le certificazioni aziendali ottenute dimostrano il lavoro costante svolto verso l’eccellenza, per garantire che ogni singolo prodotto rispetti gli standard più elevati.
Difatti le certificazioni aziendali riflettono i traguardi raggiunti da una azienda sulla strada verso l’integrità, la qualità superiore e la responsabilità, con miglioramenti concreti nell’efficacia interna e nella produttività.
Noi di Contact Italia – Divisione elettrica progettiamo e realizziamo una vasta gamma di sistemi per la Connessione, la Distribuzione e l’Isolamento elettrico di altissima qualità.
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Le domande più frequenti
Le ricerca di informazioni sulle certificazioni aziendali vede domande di partenza come le seguenti:
- Cosa si intende per certificazioni aziendali?
- Quali sono le certificazioni più richieste dalle aziende?
- Quanti tipi di certificazioni ci sono?
- Quali sono le certificazioni obbligatorie?
Le Certificazioni Aziendali
La storia delle Certificazioni Aziendali va di pari passo con lo sviluppo degli scambi economici nazionali ed internazionali, sulla spinta della necessità di fissare delle condizioni di riferimento comuni, utili a migliorare il lavoro di tutti.
Le prime organizzazioni create per occuparsi specificamente di standardizzazione, come la BSI (British Standards Institute), la DIN (Deutsches Institut für Normung) e la ANSI (American National Standards Institute), sono nate agli inizi del XX secolo.
Successivamente, nel 1947, a Ginevra in Svizzera viene fondata la ISO (International Organization for Standardization) con l’obiettivo principale di estendere su scala mondiale gli standard tecnici di alta qualità e affidabilità.
Da allora ISO si è occupata sia di aggiornare gli standard già esistenti che di produrne di nuovi, per rispondere alle continue evoluzioni del mercato.
Se le prime norme ISO si occupavano principalmente di standardizzazione dei prodotti industriali, nel tempo si sono dedicate a problematiche come la gestione della qualità, della sicurezza alimentare e dell’ambiente.
Fra gli standard più noti e diffusi ci sono:
- ISO 9000, sulla Gestione della Qualità nelle organizzazioni (SGQ), di cui l’ultima versione è la ISO 9001:2015.
- ISO 14000, sulla gestione ambientale, per promuovere la sostenibilità aziendale (SGA). La versione più aggiornata è la ISO 14001:2015
- ISO/IEC 27000, sulla gestione della sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati (SGSI), la versione più recente è la ISO/IEC 27001:2013
- ISO 45000, sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSSL), ultima versione ISO 45001:2018
- ISO 50000, sull’efficienza energetica e la gestione dell’energia nelle organizzazioni (SGE), versione aggiornata ISO 50001:2018
Come si ottengono le certificazioni
Quando le aziende vogliono ottenere le certificazioni necessarie ad attestare la loro conformità alle norme ISO, devono rivolgersi agli organismi certificatori.
Gli organismi certificatori a loro volta devono essere autorizzati allo svolgimento dell’attività da un apposito ente. Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008.
L’ente italiano designato dal governo per questo scopo si chiama Accredia.
Da una parte Accredia fa parte delle organizzazioni internazionali di accreditamento come:
- EA – European co-operation for Accreditation, l’associazione europea degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.
- IAF – International Accreditation Forum, l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione.
- ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation, l’associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura.
Dall’altra il compito di Accredia è quello di verificare e attestare che le competenze degli organismi e dei laboratori certificatori, rispettino a loro volta le norme dettate dalla apposita serie ISO/IEC 17000.
In conclusione
Le certificazioni aziendali servono per garantire il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.
Ecco perché, per le aziende come noi di Contact Italia, le certificazioni aziendali ottenute dimostrano il lavoro costante svolto verso l’eccellenza, per garantire che ogni singolo prodotto rispetti gli standard più elevati.
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